Eventi

EVENTI culturali e sagre 2023



Il calendario completo degli eventi culturali di Lecce e delle sagre tra le più caratteristiche della cultura salentina!

FIERA DELLA MADONNA DI COSTANTINOPOLI



sagra processione madonna salento

06/4/2023 - CANNOLE


A Cannole, vicino Otranto, il lunedì di Pasqua si svolge tutti gli anni la Fiera della Madonna di Costantinopoli.
La statua della Madonna di Costantinopoli viene portata dalla sua cappella alla Chiesa Madre e viene acceso nei pressi della cappella un grande falò.
In questa occasione che si tiene ogni lunedì di Pasqua, una grande fiera con merci varie e bestiame che richiama numerose persone dai paesi limitrofi della provincia di Lecce.
La tradizione vuole che la Madonna abbia fermato i Turchi alle porte del paese inducendo alla conversione il loro comandante.
Da quel momento la Madonna di Costantinopoli a Cannole venne chiamata anche "Madonna del Turco".

SAGRA DELLA "CUDDURA"



cuddura pasticceria dolce

06/04/2023 - Santa Cesarea Terme


Ogni anno, il lunedì di Pasquetta, si rinnova l'appuntamento a Santa Cesarea Terme con la Sagra della "cuddura".
E' il dolce tipico della tradizione pasquale: una sorta di pane dolce con le uova.
La Cuddura ha come significato l' abbondanza.
Rappresentata dall'ingrediente base che è la farina, ha come auspicio di benedire la fertilità che è invece rappresentata dalle uova.
In passato il dolce della Cuddura veniva donato ai bambini nel periodo pasquale, mentre attualmente questa usanza si è persa e al suo posto si comprano uova di cioccolato.


FESTA DELLA MADONNA DELLA STELLA



salento sagra madonna processione

08/04/2023 - LEQUILE


La festa si svolge a Dragoni, una frazione di Lequile un paese della provincia di Lecce, ed è una antica tradizione legata alla devozione che la comunità agricola di questo paese ha, nei confronti della Madonna della Stella.
Ogni anno il mercoledì dopo Pasqua si ricorda il miracolo della pioggia, che tantissimi anni fa dopo un'annata di siccità rischiò di danneggiare i raccolti di questa comunità agricola di Lequile.
Si narrà che "Quando il simulacro della Vergine fece ritorno in chiesa iniziò a piovere e i raccolti dei contadini di Lequile e dintorni furono salvi."

FESTA PATRONALE DI SAN GIORGIO



luminarie luci decorazione

19/04/2023 - MATINO


I festeggiamenti per il Santo Patrono di Matino, S. Giorgio, sono molto sentiti e durano una settimana, precisamente dal 19 al 26 aprile.
A partire dal mezzogiorno della mattina del 23 aprile a Matino, Vi è la solenne processione per la benedizione dei campi, in segno di buon auspicio per i futuri raccolti.
Dal 1867 la piccola cittadina di Matino (Lecce), celebra il Suo Santo Patrono San Giorgio per aver salvato la comunità da una terribile epidemia di peste.


Festa Madonna dell'Annunziata



fuochi di artificio

24/04/2023 - CASTRO


A Castro, dal 24 al 26 Aprile si celebra la Festa Madonna dell'Annunziata, con processione a mare e fuochi d'artificio sull'acqua.
Rappresenta l'evento principale della cittadina di Castro ed è una festa patronale completamente in onore di Maria Santissima Annunziata.

Nella sera del 24 aprile si svolge una gara di fuochi pirotecnici a cui segue la "sagra del pesce a sarsa".

Fiera e Sagra della Purpetta



polpette al sugo made in italy

29/04/2023 - VERNOLE


Ad Acquarica di Lecce, frazione di Vernole, dal 29 aprile al 1 maggio, si rinnova l'appuntamento con la Fiera e Sagra della Purpetta.
E' una Fiera gastronomica in cui le protagoniste principali sono naturalmente "le purpette", in italiano le polpette, ma non mancano anche gli stand di degustazione dei vari prodotti e piatti della cucina salentina.
Le fiera si tiene nei giorni 29/30 aprile e il 1 maggio ad Acquarica di Lecce e durante la sagra ci sono balli popolari e tanto divertimento.

Festa di San Nicola



luci salentine maglie

08/05/2023 - MAGLIE


A Maglie, per tre giorni, l' 8, il 9 e il 10 di maggio, viene celebrata la Festa patronale di San Nicola.
E' una festa essenzialmente religiosa, il primo giorno di festa, infatti, si apre con l'immagine del santo che viene portata in processione percorrendo le vie della cittadina, insieme alle statue della Madonna delle Grazie e di Sant’Oronzo, essendo gli altri protettori di Maglie, lo precedono, aprendo il corteo.
Il secondo giorno della Festa di San Nicola a Maglie (Lecce) è caratterizzato dalla messa solenne in onore di San Nicola, che viene celebrata nella piazza principale della città.
Vi sono inoltre numerosi concerti bandieristici, questa giornata raggiunge il suo apice la sera con i fuochi pirotecnici che illuminano il cielo notturno magliese.
L'ultimo giorno di celebrazioni della Festa di San Nicola a Maglie (Lecce), è quello del ringraziamento.
Si continua a vedere la gente che va a fare visita alla statua del santo, posto nella Pizza Principale, Piazza Aldo Moro, e nell'aria risuonano le note della musica suonata da vari gruppi.

Leverano in fiore



leverano in fiore

19/05/2023 - LEVERANO


Nel Centro Storico di Leverano, a Maggio, il Comune di Leverano, con l'aiuto della ProLoco e con l'Associazione Floricultori, organizza "Leverano in Fiore".
E' una vera e propria Mostra d'arte floreale.
Una bella occasione per ammirare gli splendidi fiori coltivati a Leverano (provincia di Lecce).
I fioriti vengono composti dai floricultori e dai fioristi decoratori di questa cittadina salentina.
Leverano in fiore accoglie i turisti e visitatori con un trionfo di colori e profumi dei fiori che vengono ospitati dalle corti tipiche dei palazzi storici del paese.

Sagra delle ciliegie



ciliegie leverano frutta

27/05/2023 - LEVERANO


A Leverano ogni 4° domenica di Maggio, si tiene la sagra delle Ciliegie, in dialetto salentino è chiamata la "Fera ti li cerasi" ed è una manifestazione legata alla Festa della Madonna della Consolazione.
Oltre alla celebrazione religiosa e la sagra gastronomica, si svolge anche la fiera-mercato degli animali con capi d'allevamento e da cortile.
Alla festa delle Ciliegie, vengono esposti tanti altri frutti di stagione nelle caratteristiche strade e bancarelle di Leverano (Lecce).

Infiorata di Felline



infiorata felline

19/06/2023 - ALLISTE


A Felline, piccolo borgo frazione di Alliste, vicino a Ugento (Lecce) si svolge l'infiorata dedicata in Onore del Corpus Domini.
Inizialmente l’infiorata era composta da pochi fiori di campo molto semplice, per lo più a tema eucaristico, ma poi nel corso degli anni, sul tappeto floreale sono presenti immagini di vario tipo.
Vi invitiamo a visitare il borgo di Felline e godere dei colori della sua Infiorata.


Festa di San Luigi e dei Lampioni



festa dei lampioni calimera

20/06/2023 - CALIMERA


La Festa dei Lampioni si svolge tutti gli anni, a Calimera fino al 21 di giugno.
Con l'occasione della festa di San Luigi a Calimera si svolge anche una festa particolarmente colorata chiamata la festa dei lampioni.
Vengono costruite delle lampade dalle forme più svariate, alcune di esse possono raggiungere delle dimensioni ragguardevoli.
Durante i giorni della festa di San Luigi a Calimera queste sculture luminose vengono appese per le strade del centro storico, creando una splendida atmosfera, allietata dalla immancabile musica tradizionale, la pizzica, che viene cantata e suonata anche in maniera spontanea da chi, armato di tamburello, passeggia per la festa.
Durante la Festa di San Luigi e dei Lampioni a Calimera sono presenti anche gli stand con i prodotti gastronomici tipici del Salento che attirano i turisti presenti in zona e nelle vicine località marine come Torre dell'Orso.

Castro Wine Fest



vino degustazione

06/07/2023 - CASTRO


Castro Wine Fest è una festa delle eccellenze vinicole salentine, che si svolge nel centro storico di Castro marina, sulla costa adriatica salentina.
La manifestazione si svolge in estate.
E' un gradito appuntamento per le aziende vinicole salentine e per tutti coloro che amano il mondo del vino.
Un percorso gastronomico che attraversa tutto il suggestivo borgo antico di Castro, con la sua terrazza del Castello Aragonese e la vista panoramica sulla baia, luoghi che storicamente hanno ospitato l'antico tempio di Minerva.


Notte Blu



notte blu santa cesarea terme musica banda

28/07/2023 - SANTA CESAREA TERME


La Notte Blu a Santa Cesarea Terme è un evento che invita centinaia di turisti in vacanza nel Salento, in questa meravigliosa località sulla costa adriatica.
La Notte Blu è un appuntamento che raccoglie in una NOTTE tante suggestioni, profumi, sapori, suoni ed incontri culturali.
Tante contaminazioni della nostra terra salentina, e tanto divertimento sul lungomare della località.

Otranto Jazz festival



otranto jazz festival

15/07/2023 - OTRANTO


OJF Otranto Jazz Festival è un evento estivo che si tiene in varie location della città.
15, 16 e 17 luglio 2022 le date del festival che vedranno i musicisti jazz in Piazza ai Caduti, lungo il Lungomare degli Eroi, a Otranto.
Saranno presenti musicisti jazz di fama internazionale, per una tre giorni ricca di musica a Otranto.

Festa del Grano



festa del grano aquarica del calpo

23/07/2023 - ACQUARICA DEL CAPO


Dove: Antica masseria Celsorizzo Acquarica del capo.

Il 23 e 24 Luglio 2022 ad Acquarica del Capo (Lecce) si svolge la Festa del Grano
Ogni anno migliaia di visitatori si tuffano nelle tradizioni salentine sia attraverso i prodotti tipici gastronomici ché attraverso la musica tradizionale.
Un percorso che si snoda tra numerose installazioni in paglia, omaggio al soggetto principe di questa festa, il grano appunto.
Alla tradizione culinaria si affianca quella musicale attraverso un programma ricco di eventi e spettacoli per tutta la durata dell’evento
Tantissimi ospiti, anche internazionali, ogni anno allietano queste serate d’estate di turisti e cittadini.



Cortili Aperti



cortili aperti lecce

26/07/2023 - MARTANO


Cortili aperti" è una manifestazione dedicata al recupero della memoria architettonica di Martano: uno dei paesi più suggestivi del Salento.
Martano, nel cuore della Grecìa salentina, conserva la doppia anima di un linguaggio perduto, il griko, tramandato dagli anziani e parlato nelle vecchie case a corte.
Ogni anno a luglio, il comune di Martano organizza l'evento Cortili Aperti e mostra fieramente il suo patrimonio urbanistico fatto di Case a Corte, portoni e abitazioni tipiche martanesi e salentine.

Mercatino del Gusto



mercatino del gusto maglie

01/08/2023 - MAGLIE


l mercatino del Gusto a Maglie è un evento di ottima qualità culinaria nel Salento.
In questo evento, Maglie dal 1 agosto si trasforma in un enorme mercato di cibo, dove degustare bico di qualità eccellente, prodotto a kilometro zero dalle aziende gastronomiche del territorio salentino, pugliese e del Sud Italia.
Al mercatino del Gusto di Maglie, si può trovare una vetrina dei frutti migliori della terra pugliese, con i suoi odori e sapori.
I piatti tipici salentini svelano molti aspetti della cultura del territorio, e si può gustare anche dell'ottima birra artigianale salentina.
Ma oltre alla Birra, potete assaggiare del buon vino, olio, cibo di strada, formaggi, salumi, dolci e gelati di ogni tipo, frutta e verdura, fritture di pesce e carne.
Questi sono solo alcuni degli ingredienti del ricco menù che potrete trovare partecipando al Mercatino del Gusto a Maglie, nel Salento.


Sagra della Sceblasti



sceblati zollino cibo made in italy

02/08/2023 - ZOLLINO


Ogni anno tra il 2 e il 3 di agosto (generalmente nella prima settimana di agosto) a Zollino si svolge Sagra della "Sceblasti".
La "Sceblasti" è un prodotto tipico di Zollino (Lecce) preparata con diversi ingredienti, quali: farina, zucchine, olive, cipolla, zucca, olio e sale.
E' una sorta di focaccia non lievitata, il suo nome tradotto dal griko, significa senza forma, viene cotta sulla pietra nei forni a legna.
La Sagra della Sceblasti si svolge in tre Piazze della cittadina di Zollino (Lecce): la piazza principale, piazza Sant'Anna e piazza dei caduti, e si mangia tra le tradizionali case a corte e le tipiche abitazioni.

Festa della Madonna del Rosario



festa della madonna del rosario giurgidnano

02/08/2023 - GIURDIGNANO


La Festa della Madonna del Rosario è un evento religioso che si tiene la prima domenica di Ottobre di ogni anno a Giurdignano (Lecce)
Ci sono bancarelle di prodotti tipici, carne e bontà salentine.

Sagra te lu Purpu



Sagra te lu Purpu meneldugno

04/08/2023 - MELENDUGNO


Dove: Nei pressi del campo sportivo

Dal 4 all'8 Agosto 2022 si rinnova l'appuntamento a Melendugno con la Sagra te lu Purpu.
Evento culinario a cui partecipano anche i moltissimi vacanzieri che durante il giorno affollano le splendide marine di Melendugno.
La Sagra de lu Purpu a Melendugno (Lecce) è ricca di stand con tutti i prodotti tipici salentini, tutti da gustare accompagnati con l'immancabile "mieru", il vino del Salento.

Festa della municeddha



Festa della municeddha cannole cibo

10/08/2023 - CANNOLE


Un’incredibile esperienza gastronomica che ruota intorno alla municeddha e conduce per i sentieri della tradizione per raccontare la storia di Cannole e del suo territorio, della cucina tipica e dei prodotti identitari, della bellezza dei luoghi e dell’unicità della propria essenza.
Per onorare la municeddha e dare enfasi al legame della Festa della Municeddha con il territorio e con le sue tradizioni, grazie alla collaborazione con la ditta De Cagna Luminarie è nata la luminaria della municeddha. Le luminarie saranno anche in vendita sul sito e sui canali social di Festa della Municeddha e ognuno potrà prenotare la propria luminaria per vivere e ricordare l’atmosfera della Festa anche in casa propria.

Festa della Fica Marittima



Festa della Fica Marittima Diso

16/08/2023 - DISO


Dove: Piazza San Giovanni Bosco.

La festa della Fica, ritorna ad essere un dolce evento nel Salento, nel paese di Marittima, frazione di Diso (Lecce), sulla costa adriatica salentina, nei pressi di Castro marina.
Il claim della Festa della Fica a Marittima è:
"u fruttu chiu duce è propriu la fica"
Questa festa del Salento, si svolge il 16 agosto nella cornice dello splendido paese di Marittima, frazione di Diso, in provincia di Lecce.

Festa di Sant'Oronzo



Festa di Sant'Oronzo lecce luci salentine

24/08/2023 - LECCE


Dal 24 al 26 di Agosto, a Lecce si celebra la Festa di Sant'Oronzo.
In occasione della solenne Festa di Sant'Oronzo a Lecce si celebrano anche i Santi Giusto e Fortunato e ricorre inoltre una tipica e gustosa tradizione gastronomica salentina dove vengono preparati piatti tipici di questa Festa tipicamente leccese.
La festa patronale del 24 - 25 e 26 agosto di Sant'Oronzo a Lecce, che ogni anno cambia il programma degli eventi in base alle disposizioni del Comune di Lecce e dal comitato Feste patronali, offre tante belle occasioni per divertirsi passeggiando per le vie cittadine del capoluogo salentino.

Concertone della Notte della Taranta



notte della taranta melpignano

27/08/2023 - MELPIGNANO


Dove: Piazzale Ex Convento Degli Agostiniani


Il concertone della Notte della Taranta 2022, si terra il 27 agosto a Melpignano (Lecce) presso il piazzale dell'ex convento degli Agostiniani.
In onda su Rai 1 in differita, il 1 settembre alle 23,15.
La Notte della Taranta è un festival di musica popolare del Salento, si svolge con una serie di concerti nella grecia salentina, e con un mega concertone finale nel paese di Melpignano, in provincia di Lecce.
La Notte della Taranta ha un programma che varia di anno in anno, e si tiene in tutto il mese di agosto, e generalmente si chiude a fine Agosto con il concertone a Melpignano nella Grecia salentina.
Il Concertone si tiene nel comune di Melpignano (Lecce) presso l'area dell'Ex Convento dei Padri Agostiniani, e le date cambiano di anno in anno.
E' un festival della pizzica salentina in senso tradizionale, che però viene "contaminata" dal ritmo di altri generi musicali, e anche grazie all'aiuto dell'orchesta musicale popolare della Taranta.

Salento International Film Festival



Salento International Film Festival

06/09/2023 - BISCEGLIE (BA)


Potrete assistere ad un programma di proiezioni di film che vengono presentati al Salento International FILM Festival.

Questo evento, è il fiore all'occhio per la cinematografia locale ed internazionale, registi e filmaker da tutto il mondo si danno appuntamento per far apprezzare al pubblico i loro Film o cortometraggi.

Sagra della volia cazzata



Sagra della volia cazzata martano

13/10/2023 - MARTANO


Il 13-14-15 e 16, a Martano, si tiene la "Sagra de la Volia Cazzata", ovvero, la Sagra dell'oliva schiacciata.
Questa Sagra del Salento, nasce all'interno del frantoio Nuova Generazione di Martano, ma successivamente si è trasformata in un festa popolare con il significato di buon auspicio per la raccolta delle olive.
Negli anni ha cambiato diverse sedi espositive, ma non sono mai mancati, oltre alla degustazione di queste olive "cazzate", anche i vari piatti tipici della cucina contadina, come ad esempio le cicorie con i legumi e i pezzetti di cavallo.
Questa Sagra della Volia Cazzata a Martano è gemellata con la Festa del Risotto di Villimpenta, un paese in provincia di Mantova.
In questa ghiotta Sagra, infatti vengono ad incontrarsi i sapori salentini con quelli decisamente più nordici del Lambrusco, della polenta e dei salumi mantovani.
Anche in questa Sagra culinaria della Volia Cazzata a Martano (Lecce), come di consueto, non può mancare la tipica musica della pizzica che con il suo suono invade l'area festiva.

CAPODANNO A LECCE



CAPODANNO A LECCE
Per la notte di San Silvestro, Lecce è in grado di offrire tantissimi eventi e spettacoli, trasformandosi in un luogo dedicato al divertimento, alla buona cucina italiana e alla cultura. Ogni anno questa splendida città barocca mette a disposizione di turisti e residenti il suo magnifico e suggestivo centro storico, teatro di feste, incontri e show musicali fino a tarda notte. A riprova dell’interesse suscitato da Lecce durante il Capodanno bisogna sempre prenotare con largo anticipo, poiché la città viene letteralmente presa d’assalto da migliaia di persone, facendo registrare spesso il tutto esaurito in hotel, spa, ristoranti e locali. L’offerta è sempre molto variegata per l’ultimo dell’anno per accontentare tutti, dai ragazzi alle famiglie con bambini piccoli. La prima tradizione della notte di San Silvestro riguarda una vecchia usanza ancora oggi in voga soprattutto in centro che consiste nel liberarsi di tutto ciò che non serve più. Non è insolito vedere volare dal balcone piatti, bicchieri e pentolame vario, quindi intorno alla mezzanotte meglio stare lontani da balconi e finestre e rifugiarsi in uno dei tanti locali della zona. L’evento più seguito è certamente il concerto di Piazza Libertini, situata tra il palazzo delle Poste e il Castello di Carlo V, che vede la partecipazione di migliaia di persone in vena di fare festa e ballare.